Pubblicato il bando del concorso Accademia Guardia di Finanza 2021 per Allievi Ufficiali.
Sono disponibili 66 posti nel ruolo di Allievi Ufficiali Guardia di Finanza, di cui 58 destinati al comparto ordinario e 8 al comparto Aeronavale.
Degli 8 riservati al comparto aeronavale 4 sono destinati alla specializzazione “pilota militare” e 4 alla specializzazione “comandante di stazione e unità navale”. I partecipanti possono concorrere per una sola delle specializzazioni.
Al concorso possono partecipare:
- I cittadini italiani che alla data del 1° gennaio 2021 abbiano compiuto il 17° anno di età e non superato il 22°.
- I possessori di diploma di istruzione secondaria di secondo grado che permetta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute. La partecipazione è estesa anche a coloro che conseguiranno il diploma nell’anno scolastico 2020/2021.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro le ore 12:00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (8 aprile 2021) – 4^ Serie Speciale.
Prove del concorso
a) prova scritta di preselezione (questionario a risposta multipla di cultura generale) – dal 19 Aprile
b) prova scritta di cultura generale – 30 Aprile
c) prove di efficienza fisica
d) accertamento dell’idoneità psico-fisica
e) accertamento dell’idoneità attitudinale
f) prove orali
g) valutazione dei titoli
h) visita medica di controllo per i concorrenti per la specializzazione “pilota militare”
Le prove fisiche da superare, pur non essendo particolarmente impegnative, richiedono comunque una discreta preparazione atletica.
Nella foto tempi e misure da realizzare per l’idoneità