CHI SONO
Dario Rago
Tutto iniziò a 14 anni
Sono nato a Salerno il 1 marzo del 1968 e sono papà della splendida Alessandra.
La mia passione per il fitness nasce da adolescente: avevo appena 14 anni quando iniziai ad incuriosirmi al mondo del benessere e dell’esercizio fisico.
La mia avventura manageriale con l’“Alexa Wellness Club”, connotata da grandi soddisfazioni umane e professionali, è iniziata nel 1997.
Da allora l’Alexa ha ricevuto diversi riconoscimenti e si è distinta come centro wellness di grande importanza anche a livello nazionale.
In questi anni l’Alexa Wellness Club ha portato avanti tante iniziative dirette a migliorare la qualità della vita degli utenti del centro ma anche della collettività.
LA FORMAZIONE
Nulla è improvvisato
Ho sempre creduto nel potere della formazione professionale per migliorarmi e per fornire anno dopo anno agli utenti servizi sempre eccellenti e all’avanguardia.
Nel 1996 ho conseguito presso la “Accademia del Fitness e del Body Building” di Parma, diretta dal dott. Massimo Spattini, l’abilitazione all’insegnamento dell’esercizio fisico.
Presso la stessa scuola nel 1998 mi sono specializzato nella preparazione atletica negli sport e nel trattamento dei grandi obesi.
Nel 1997 e 1998 ho ricevuto l’abilitazione all’insegnamento anche dalla scuola di formazione della Technogym di Cesena, diretta dal prof. Massimo Massarini.
Nel 2006, alla fine di un percorso formativo al Wellness Institute di Cesena, ho conseguito il titolo di Club Manager, l’abilitazione alla conduzione di grandi centri polifunzionali, successivamente il titolo di Direttore Tecnico, l’abilitazione alla formazione ed alla conduzione dello staff tecnico dei centri fitness ed i titoli di “Personal Trainer” ed “Operatore di Fitness Metabolico” sotto l’insegnamento del prof. Stefano Balducci, per la cura ed il trattamento del paziente diabetico attraverso il medical exercise.
IL RICONOSCIMENTO
Il premio Club Award
Sono iscritto alla facoltà di Scienze Motorie dell‘Università Parthenope di Napoli.
Nel 2008, con l’intento di diffondere e promuovere il benessere individuale e sociale, ho ideato e creato la Rivista Informa – Ecologia del Benessere, cartacea e online, di cui sono Editore e ne coordino la redazione e il comitato medico scientifico.
Da settembre del 2009 fino a dicembre del 2010 ho seguito un corso di formazione in PNL e comunicazione presso l‘HRD di Roberto RE.
Dal gennaio del 2010 ho seguito un corso di formazione in PNL e Comunicazione presso la Max Formisano Training di Roma e, nello stesso periodo, ho approfondito la preparazione specifica nella comunicazione web alla DBwebgate con Daniele Bogiatto e Piergiorgio Merlatti.
Ho organizzato e presieduto come relatore a numerosi convegni ed organizzato diversi eventi su benessere e qualità della vita.
Nel febbraio 2011, grazie alle sinergie create tra il mondo del fitness e quello della medicina, ho conseguito il premio più ambito nel settore Fitness, Wellness & Aquatic, il Club Award categoria speciale “per il prezioso ruolo svolto nella ricerca, promozione e diffusione del benessere individuale e collettivo”.
MEDICAL EXERCISE
fitness metabolico
Dal settembre del 2011 opero come personal trainer ed operatore di fitness metabolico in un’equipe di specialisti di diverse branche della medicina per il trattamento e la cura del diabete e dell’obesità presso il CMSO (Centro Medico Specialistico Orio) di Salerno, riconosciuto tra i centro endocrino-metabolici di eccellenza in Italia.
Nel giugno del 2011, forte del riconoscimento nazionale, ho fondato, insieme ad altri professionisti del mondo della medicina, della nutrizione, del diritto, della formazione, del volontariato, l’Associazione di Promozione Sociale Beninsieme con lo scopo di proporre ad enti ed istituzioni progetti gratuiti atti a favorire il benessere individuale e collettivo.
Dal 2017 sono nel team di professioni del centro medico specialistico di Salerno del Dott. Nicola Provenza, gastroenterologo e sportivo di nota fama.
Le mie passioni oltre al fitness sono il teatro e la musica. Adoro suonare il sax e mi diletto nella recitazione insieme ad una compagnia teatrale della città di Salerno.
Aiutare le persone a conseguire il Benessere – quello fisico e di conseguenza anche quello mentale – è da sempre il mio obiettivo professionale e personale.